sabato 18 febbraio 2017

Pranzo Domenicale a casa della suocera... siciliana!!!


Molti di noi la domenica a pranzo sono invitati dalla suocera, e questo può essere molto piacevole o sgradevole a seconda del tipo di rapporto che si ha, il vero problema nasce quando la suddetta è siciliana!

Se si è molto magri non c'è di che spaventarsi ma se si è in sovrappeso (come me!)  ci si può anche rassegnare del fatto di vedere l'ago della bilancia in forte aumento!



Il pranzo della Domenica è quell'abitudine sacra che si vive con tutta la famiglia e come tale va onorato dall'antipasto al dolce... come se fosse ogni volta Natale, quindi in una Domenica qualsiasi potremo iniziare con una bella "Caponata di melanzane" accompagnata da una fettina di "Sfincione" tanto per gradire!


 La cucina Siciliana offre una vasta scelta di primi piatti, tra cui la pasta con le sarde, quella alla Norma, a picchio  pacchio (poco apprezzata perché... è un po' leggerina: solo con pomodoro,  basilico, aglio e pepe!), ma quello che più si addice alla Domenica sono gli "Anelletti siciliani".

 
Da romana direi che potrebbe essere un piatto unico ma... non sia mai! Dire che è un semplice timballo al forno è riduttivo: i tipici anellini di pasta sono conditi con ragù di carne, pezzettini di melanzana fritta, mortadella o altro salume che troviamo nel frigo a disposizione, uovo sodo e piselli.

Ora ci vorrebbe un secondo leggero e quindi siamo fortunati se la suocera non ha avuto il tempo di preparare  il rotolo di carne (solo un arrosto ripieno di salsiccia, uovo sodo, pancetta e pecorino!) ma ci proporrà delle polpettine fritte o gli "spitini alla siciliana": degli spiedini fatti con  involtini di carne di vitello tagliate sottili ripieni di caciocavallo piccante,  uva passa e pinoli, pangrattato e cipolla alternati con cipolla cruda e foglie di alloro.
 
 

A questo punto dovremmo essere ben sazi e la suocera soddisfatta, sempre che non abbiamo fatto l'affronto di rifiutare qualche portata, e invece arriva il piatto forte, il mio preferito e per il quale trovo sempre uno spazietto... il Dolce!


E qui non possono mancare i cannoli o le Iris (impasto "broscia" ripieno di ricotta e gocce di cioccolato poi impanato e fritto o al forno, una divinità!) oppure se al negozio ci sono arrivate da Palermo le cassate non si potrà non portarne una a casa!!!

 

Pensi che io abbia esagerato nell'elenco delle portate?? Chi conosce mia suocera potrebbe giurare il contrario, e poi ne è la prova il fatto che in 12 anni che sto con mio marito ho preso 15 Kg!!!

Se poi le abbiamo fatto qualche "dispetto" e decide di fare il sabato sera pesante allora sarà pane e panelle, pane ca' meusa, arancini con ragù e arancini con cotto e mozzarella!!!

A questo punto se ti è venuta fame puoi venire a trovarci in negozio dove potrai ordinare ciò che vuoi della cucina palermitana e comunque tutti i giorni ci sono arancini e rosticceria siciliana, tra cui anche le "Ravazzate"

 
 Buon appetito!
Virginia.

Nessun commento:

Posta un commento

Dimmi cosa ne pensi!

facebook